Sabato, Aprile 29, 2017

Storia

banner-storia

‘O Zoo Nô

Associazione Culturale Multimediale

 'O Zoo Nô nasce a Torino nel 1996.

soci fondatori sono Benedetta Francardo, Massimo Giovara, Paola Rota e Roberto Zibetti

'O Zoo Nô si caratterizza inizialmente come una compagnia dall’identità riconoscibile che produce spettacoli principalmente a partire da testi inediti e contemporanei e persegue una flessibilità interna che permette a tutti i soci di misurarsi con i diversi ruoli necessari alla produzione teatrale di qualità: direzione di progetto, regia, interpretazione attorale, organizzazione, distribuzione, amministrazione, disegno luci, aspetti musicali. Questa concezione ha dato luogo a progetti che hanno coinvolto un considerevole numero di attori, light designers, scenografi, drammaturghi, registi e altre figure professionali di livello nazionale.

Obiettivi prioritari di ‘O Zoo Nô sono l’apertura al contributo creativo esterno e la creazione del maggior numero possibile di scambi e contaminazioni con altre realtà.

Negli ultimi anni la compagnia si rivolge a campi di creazione contemporanea contigui a quello strettamente teatrale, in particolare la danza - grazie all’ingresso nel nucleo artistico di Paola Chiama, (www.paolachiama.it) già danzatrice e coreografa della compagnia Agar - e la produzione di spettacoli multimediali  a cura di Massimo Giovara.

 
'O Zoo Nô ha all’attivo numerose e continuative collaborazioni con il Teatro Stabile di Torino, il Sistema Teatro Torino, la Fondazione Teatro Piemonte Europa, ScenaAperta polo dell’Alto Teatrale Milanese, DMT Biennale di Venezia, Teatridithalia di Milano, Circolo Dei Lettori di Torno, Musica 90, per citare le più importanti, ed ha ricevuto il sostegno per progetti produttivi e organizzativi, tra gli altri, da: Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.

Nel 2007 'O Zoo Nô si dota di uno spazio di lavoro in cui organizza prove teatrali, corsi, rassegne multimediali (Matchbox Microfestival, maggio-giugno 2008 e le Stagioni A-Zone 2008.2009 e 2009.2010 finanziate dalla Compagnia di SanPaolo, Dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte). Queste iniziative ottengono il patrocinio ed il sostegno della Circoscrizione X – Mirafiori Sud del Comune di Torino e di altri enti pubblici e privati.

Massimo Giovara e Paola Chiama, i membri attivi dell’associazione, si dedicano inoltre alla didattica delle arti teatrali tramite corsi e seminari privati, collaborazioni con altre scuole teatrali torinesi, progetti rivolti alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, soprattutto in collaborazione con MUS-e Italia ONLUS.